Search results for " rassegna"
showing 6 items of 6 documents
EDITORIALE
2008
Sociolinguistica
2013
Il contributo è una rassegna critica sullo stato dell'arte nel campo degli studi di sociolinguistica in Italia dalla fine degli anni Novanta al primo decennio del 2000.
La lotta alla mafia vista dai quotidiani. Una rassegna stampa “ragionata”
2009
Un sistema di piazze per Paceco (TP) e un progetto per il “parco tematico Floriopoli” a Creda (PA)
2015
Un breve testo che spiega due progetti di Santo Giunta (capogruppo), Un sistema di piazze per Paceco (TP) e un progetto per il “parco tematico Floriopoli” a Creda (PA), per la mostra “architetture 2010/2012” organizzata e curata da Mario Chiavetta per OAPPC di Palermo.
LA MAFIA
2006
La mafia catalizza una vastissima attenzione quando si mette in risalto la sua pericolosità, la professionalità e l’efferatezza dei sui componenti, ovvero - come pure è stato fatto - certi presunti tratti romantici e positivi, o ancora la mentalità contorta e apparentemente disumana dell’uomo d’onore, oppure le connessioni con le subculture locali, con la politica, con l’eversione, con la dimensione internazionale. Tutti questi aspetti e molti altri ancora suscitano l’interesse della magistratura, delle forze dell’ordine, di chi cerca informazioni oggettive e spiegazioni scientifiche, e al contempo fanno anche sensazione, spettacolo. Ecco perché la produzione di testi sulla mafia è immane e…
L’Innovazione nel piano. Nuovi strumenti e nuovi metodi per la pianificazione delle città e dei centri storici della Sicilia. Rassegna Urbanistica Re…
2011
L'articolo è l'esito della Rassegna Urbanistica Regionale organizzata dall’INU-Sicilia, svoltasi il 17 e 18 Febbraio 2011 a Palermo, sul tema dell’innovazione nel piano. La rassegna, partendo dalla considerazione che la Sicilia è l’unica regione italiana che, priva di un proprio provvedimento organico in materia di governo del territorio, continua ad applicare le disposizioni della legge urbanistica del 1942 e partendo da un'analisi critica degli strumenti di governo del territorio attualmente in uso, ha proposto una iniziativa di studio e di riflessione sui temi della pianificazione urbanistica comunale.